Il percorso
Il Percorso
In questa sezione viene illustrato il percorso da effettuare con CEM4 per gestire i principali obblighi della Direttiva Macchine:
- Fascicolo Tecnico;
- Valutazione dei Rischi;
- Dichiarazione CE di Conformità;
- Marcatura CE.
Una volta inserita la Macchina, come descritto nella sezione Primi passi, è possibile iniziare ad organizzare il Fascicolo Tecnico di Costruzione e relativi documenti.
Per fare ciò, si procede generalmente, come di seguito descritto.
All'apertura di CEM4, l'albero a destra che si presenta sotto una Macchina ha i nodi illustrati:
Passo 1.
Per cominciare a strutturare il Fascicolo Tecnico, fare click sul nodo Fascicolo Tecnico dell'albero di destra, la struttura del Fascicolo Tecnico sarà presente in una colonna centrale e potranno essere aggiunte Nuove Sezioni cliccando sull'icona Nuovo presente in tale colonna e selezionando la tipologia di Sezione e quindi Documento dentro la Sezione o di Documento senza Sezione.
Per ogni Sezione aggiunta al Fascicolo Tecnico nell'albero centrale, sarà possibile collegare o importare nel DB delle risorse esterne, file, cartelle, apribili in lettura/scrittura direttamente da CEM4 con il lancio delle applicazioni di terze parti relative al tipo di risorsa.
Passo 2.
Il passo successivo è quello di selezione delle Norme Tecniche, seguite per la progettazione della Macchina.
Per fare ciò, cliccare sulla Macchina nell'albero di destra, apparirà così la Home Macchina, cliccare su Norme Applicate e successivamente su Seleziona norme, nella finestra di Selezione Norme procedere alla spunta di quelle applicabili e premere il tasto OK.
Per aggiungere Norme Tecniche da poter visualizzare vedasi sezione Gestione norme).
Passo 3.
Il passo successivo è quello di compilare il Documento di Valutazione dei Rischi RESS All. I (in accordo con EN ISO 12100:2010 e ISO/TR 14121-2:2012 p. 6.5).
Per fare ciò, fare click sul nodo Valutazione dei Rischi RESS All. I e clicchiamo sul documento di default già presente es VRX 001/00001 o su qualsiasi altro documento generato di cui al passo 3.
L'Albero di Archivio a destra, l'Albero dei Requisiti RESS All. I al centro e la compilazione delle schede di valutazione a destra.
Per iniziare la compilazione della Valutazione dei Rischi sui RESS All. I, selezioniamo ad esempio il primo Requisito Essenziale di Sicurezza e Salute, stabiliamo l'applicabilità o meno del RESS, in questo esempio selezioniamo "Requisito applicabile",opzioni:
- Requisito non esaminato
- Requisito applicabile
- Requisito non applicabile
Si aprirà una sezione dell'area di lavoro in basso dove effettuare la Valutazione dei Rischi in accordo con EN ISO 12100:2010 e ISO/TR 14121-2:2012 p. 6.5.
Passo 4.
Il passo successivo è quello di compilare la Valutazione dei Rischi in relazione al Requisito selezionato.
Ciascun Requisito ha già inserite le Norme Tecniche Armonizzate di tipo A e altri riferimenti normativi pertinenti, comunque modificabili dalla sezione Normativa in basso a sinistra, altre Norme armonizzate di tipo B/C possono essere inserite nella Valutazione del Requisito ricordando che: "Presunzione di Conformità' " al rispetto dei RESS è l'applicazione delle Norme Tecniche Armonizzate.
Passo 5.
Il passo successivo è quello di selezionare i pericoli della Macchina, relativi al Requisito in esame e la relativa Condizione operativa.
Passo 6.
Il passo successivo è quello di descrivere dove sono localizzati le zona pericolosa della macchina, con la possibilità di inserire immagini in merito.
Passo 7.
Il passo successivo è quello di effettuare la Stima del rischio iniziale (assenza di provvedimenti, segnaletica, ecc) secondo quanto prescritto dalla Norma Tecnica Armonizzata EN ISO 12100:2010 e ISO/TR 14121-2:2012 p. 6.5 con il Processo iterativo di valutazione dei rischi.
Passo 8.
Il passo successivo è quello di descrivere le Misure di Protezione adottate in relazione alla Stima del rischio iniziale con la possibilità di inserire immagini.
Passo 9.
Il passo successivo è quello di descrivere le Indicazioni da riportare nel Manuale di Istruzioni per l'Uso e la Manutenzione M.I.U.M. in relazione alla VR (con possibilità di esportazione dei testi inseriti con la funzione Esporta campi presente nel menù File).
Passo 10.
Il passo successivo è quello di inserire la segnaletica di sicurezza (se necessaria) da apporre in funzione del tipo di pericolo e stima del rischio iniziale.
Per l'inserimento di un cartello fra quelli proposti, cliccare sulla relativa sezione di Valutazione e selezionare il cartello dalla finestra di Proprietà.
Passo 11.
Il passo successivo è quello di effettuare la Stima del rischio finale (provvedimenti, segnaletica, istruzioni), secondo quanto prescritto dalla Norma Tecnica Armonizzata EN ISO 12100:2010 e ISO/TR 14121-2:2012 p. 6.5 con il Processo iterativo di valutazione dei rischi.
Passo 12.
Il passo successivo è quello di descrivere i Rischi residui presenti, dopo che sono stati adottati tutte le Misure possibili in relazione al rischio, l'eventuale presenza di Rischi residui dovrà essere riportata nel Manuale d'Uso e Manutenzione della Macchina (possibilità di esportazione dei testi inseriti nella Analisi del Requisito con la funzione Esporta campi presente nel menù File)
Passo 13.
Il passo successivo è quello di riportare eventuali Note relative alla VR in esame.
Passo 14.
Di default dentro la sezione dell'albero di Archivio Dichiarazione CE di Conformità,è presente il relativo Documento di lavoro.
Per modificare i dati contenuti nella Dichiarazione CE di Conformità, cliccare sul documento, poi, tramite i tab in alto a destra procedere a modificare i dati.
Passo 15.
Di default dentro la sezione dell'albero di Archivio Marcatura CE,è presente il relativo Documento di lavoro.
Compilare, quindi, la finestra di dialogo Proprietà nuova Targa CE e premere OK.
- Pubblicato: 07 Novembre 2013
- Visite: 19894